TEMPI DI MONTAGGIO
La struttura in legno viene realizzata in fabbrica e giunge in cantiere già fornita e dotata di ogni dettaglio, pronta per essere montata. Il montaggio richiede pochissimi giorni e poiché la fabbricazione della struttura avviene per la maggior parte all’interno dello stabilimento, sarà possibile dedicarsi alla sua lavorazione ogni giorno, senza che le condizioni climatiche possano rappresentare un problema, garantendo di conseguenza un’incredibile tempestività nella consegna dell’edificio.
CASA ANTISISMICA
Le case prefabbricate in legno sono solide, stabili e sicure, inoltre rispettano tutte le normative antisismiche. Il legno è un materiale naturale molto resistente, leggero ed elastico, caratteristiche che lo rendono un ottimale materiale costruttivo per abitazioni antisismiche.
STRUTTURE RESISTENTI AL FUOCO
Uno dei pregiudizi più diffusi sulle case in legno è che queste si possano incendiare facilmente. Niente di più falso! Il legno ha una altissima resistenza al fuoco, così come evidenziano anche numerosi studi scientifici. Perché è in grado di lasciarsi attraversare dal calore in tempo maggiore rispetto al cemento armato. Una costruzione in legno non collassa all’improvviso come invece accade in quelle tradizionali poiché la carbonizzazione della superficie della struttura rallenta il propagarsi delle fiamme verso l’interno. Questa caratteristica è peculiare del legno e non si ritrova in altri materiali: in caso d’incendio, quindi, un’abitazione lignea resiste per più tempo all’attacco delle fiamme rispetto a una in acciaio o in cemento armato.
CASA ECOLOGICA
Una casa prefabbricata in legno è ecologica e salubre, infatti scegliendo il legno come materiale costruttivo della propria abitazione, significa prediligere un materiale naturale, ecologico, rinnovabile e riciclabile. Affidandosi ad aziende serie e competenti si avrà la garanzia che provenga da foreste controllate e certificate.
DURATA NEL TEMPO
Una casa in legno se ben progettata e ben costruita può durare secoli (ne sono prova le numerose costruzioni in legno presenti in tutto il mondo che ancora oggi si conservano perfettamente integre nonostante avversità atmosferiche e nonostante gli anni passati).
UN MUTUO PER LA CASA IN LEGNO?
Come tutte le altre abitazioni, anche le case in bioedilizia sono mutuabili e assicurabili. Anzi, diverse banche italiane (come BPER) propongono dei mutui ad hoc per l’edilizia green, a tassi molto vantaggiosi e con la possibilità di finanziare al 100% la costruzione della nuova casa.